ASSOCIAZIONE CULTURALE

logocolore

“L’officina dei sogni” è un’associazione di promozione sociale a scopo culturale costituitasi il 23/04/2004.

Il 20/07/2011 l’Associazione è stata iscritta al “Registro delle Associazioni, delle Cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale” predisposto dall’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale.

Le finalità e la ragione sociale dell’Associazione “L’officina dei sogni”, contenuti nello statuto, sono quelli di sviluppare e promuovere, senza finalità di lucro, la conoscenza delle pratiche espressive afferenti l’area di produzione della visiva.

Le principali attività svolte dall’Associazione sono:

  1. Progettare e promuovere strutture di orientamento e formazione culturale. In particolare sono organizzate attività didattiche e di coinvolgimento (corsi, incontri, seminari, laboratori finalizzati alla conoscenza dei principali linguaggi audiovisivi).
  2. Produrre materiale informativo e documentario relativo alle diverse aree espressive (cinema, fotografia, video, ecc).
  3. Favorire gli scambi culturali, promuovendo incontri con altre Associazioni e/o Operatori che perseguono le medesime finalità o interessi collaterali a quelle de L’officina dei sogni.
  4. Attivare rapporti con Istituzioni, Enti Locali, Enti Pubblici, Aziende Pubbliche e private, che intendono promuovere le suddette finalità sul territorio nazionale ed estero.
  5. Favorire interscambi socioculturali tra persone di variegata provenienza sociale e, in particolare, rapporti di integrazione e solidarietà tra cittadini italiani e stranieri.

DENOMINAZIONE: “L’OFFICINA DEI SOGNI”
CODICE FISCALE: 97336390584
DOMICILIO FISCALE: VIA GRAZIANO 44, 00165 ROMA
PRESIDENTE: GHEZZI PIERLUIGI
Tel. 3888180165
E-mail: pierluigighezzi1948@libero.

INCONTRI RELATIVI A SCRITTURE, FORME, PRATICHE DEL CINEMA

E DELLA CULTURA VISUALE

Da anni l’Associazione è impegnata nell’elaborare e nel realizzare, presso agenzie culturali, progetti relativi alla promozione ed alla diffusione della cultura cinematografica e visuale.
Le attività promosse, all’interno degli itinerari progettati,  mirano all’analisi del potenziale comunicativo ed espressivo del testo iconico (con particolare riferimento al cinema); ciò allo scopo di far acquisire ai fruitori la consapevolezza di come la visione di immagini, in movimento o fisse,  sia non solo flusso di emozioni ma anche operazione complessa da modularsi su quella pluralità di livelli (socioculturali, tematici, linguistici, narratologici, estetici) di cui il testo medesimo è portatore.
Una “alfabetizzazione” alla cultura audiovisiva attraverso l’acquisizione di adeguate abilità e di idonee strumentazioni teoriche che consentano acquisizione di competenze finalizzate ai processi di lettura, alle procedure di analisi, alle elaborazioni interpretative di testi filmici ed iconici.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI
Le diverse attività formative utilizzeranno la medesima struttura:
— brevi esposizioni teoriche
— visione ed analisi testuale di materiali (sequenze di film e di altre produzioni iconiche)     ad   esse correlate
— interventi di partecipanti

DURATA
Ogni attività prevede due moduli indipendenti di 10 incontri di due ore ciascuno, con cadenza settimanale (giorno ed orario da concordare)

SEDI
Le date, gli orari e le sedi delle attività didattiche verranno concordati sulla base delle richieste degli Enti, Organismi ed Associazioni interessati e sulle esigenze dei partecipanti

COSTI
Ogni modulo ha un costo orientativo di € 70,00  (variabile sulla base delle esigenze delle sedi ospitanti).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *